Il Seggio Vacante (The Casual Vacancy)

J.K Rowling; Romanzo per adulti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. edvige ¾
     
    .

    User deleted


    *salta un giorno*

    -3 fecaqhaqh *_________________*
     
    Top
    .
  2. edvige ¾
     
    .

    User deleted


    -2 *___________*

    CITAZIONE
    Mancano 2 giorni all'uscita in Italia del nuovo romanzo di J.K Rowling, "Il Seggio Vacante" e a 3 mesi dalla release inglese arriva la notizia che il primo romanzo per adulti di Jo sarà trasposto cinematograficamente. Non sarà un adattamento cinematografico ma televisivo.

    Sarà l'emittente televisiva inglese BBC a portalo sullo schermo sotto forma di mini-serie. "Ho sempre pensato che, se dovesse essere adattato, questo romanzo sarà più adatto alla televisione", ha detto la Rowling. "Penso che la BBC sia la casa di produzione perfetta" e conclude dicendo che starà a stretto contatto con il network per una perfetta trasposizione. Ancora non sono state rese il numero di puntate in cui il romanzo troverà la vita, ma la BBC tiene a far sapere che non appena la produzione inizierà, lo faranno sapere.

    SOURCE : hogwartsite

    OMMIODDIO *______________________*

    Edited by edvige ¾ - 4/12/2012, 15:12
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Anti Twilight
    Posts
    30,429
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    Edvige, mi hai preceduta con questa notizia XD

    Concordo, la BBC è ottima per una miniserie televisiva. Sicuramente farà un buon lavoro... peccato che se ne parlerà per il 2014 circa >.<
    Gustatevi questa intervista (su youtube ne trovate altre) *q*

    Video

     
    Top
    .
  4. edvige ¾
     
    .

    User deleted


    già comprato ?? io siiiiiiiiii <333
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    × Sanji × Nami ×


    * * * * * * *

    Group
    Administrator
    Posts
    12,152
    Location
    Eorzea ♥

    Status
    Mi arriva a Natale. ^^
     
    Top
    .
  6. Wislender
     
    .

    User deleted


    Io l'ho comprato ieri e ho già iniziato a leggerlo ^^
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    I've been waiting a long time.
    * * * * *

    Group
    Member
    Posts
    4,241
    Location
    z8_GND_5296

    Status
    Comprato! Ero andata in libreria per Niceville, ma ho visto la pila su uno scaffale e non ho resistito!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Anti Twilight
    Posts
    30,429
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    Wow... lo avete preso tutte insieme XD
    Io ancora non l'ho comprato =(
     
    Top
    .
  9. edvige ¾
     
    .

    User deleted


    no ok non va bene ho già finito la prima parte XD

    ma quanti personaggi ci sono ??? oddio ,"CICCIO" sa il fatto suo però
     
    Top
    .
  10. Wislender
     
    .

    User deleted


    Lo ammetto: sono a pagina 175 e devo ancora capire la trama.
    Finora ho visto principalmente infodump su Pagford, sui Fields, su Yarvil e sul background dei personaggi, peraltro raccontatissimi e con un POV ballerino. Se non si fosse capito, non mi sta prendendo, per quanto non mi faccia schifo al cubo. Mi sono chiesta se continuerei nel caso in cui non fosse stato scritto dalla Rowling e la risposta è no.
    Un'altra pecca sono i personaggi: mi stanno quasi tutti sul culo. Sono quasi tutti troppo stronzi, caratterizzati in modo eccessivamente negativo, e la conseguenza è che quando soffrono non batto ciglio (e invece sarebbe importantissimo che io mi affezioni o provi interesse verso quello che dovrebbe essere il motore del romanzo).
    Colin mi sta sul culo perché è un coglione patentato, e sono indispettita dal modo in cui la Rowling ha trattato la nevrosi ossessiva; Ciccio perché è un bullo presuntuoso ed arrogante, e non riesco a salvarlo in corner neanche per la sua filosofia; Andrew perché a parte sbavare per Gaia, ridere delle battute di Ciccio e dare dello stronzo a suo padre non fa nulla; Ruth e Tess perché sono schiave dei loro mariti (vedo inoltre che questo libro è parecchio incentrato sulle figure maschili, quelle femminili fanno un po' da contorno); Mary perché ha trattato di merda Colin e perché la sua unica funzione è piagnucolare per suo marito (comprensibilissimo data la situazione, ma spero che il suo personaggio faccia qualcosa in più andando avanti). Simon e Gavin sono così insignificanti che a volte li confondo, e la gang dei Mollison è lo stereotipo della famiglia di ricconi ultrafortunati incapaci di guardare più in là del loro naso.
    Krystal sarebbe stata interessante se non avessi visto "Invisible" (mi sembra la controfigura più sboccata e più scema di Annie Newton).
    I personaggi che salvo (nel senso che mi sono neutri) sono Barry, Parminder, Kay, Gaia e Vikram.
    Il mio personaggio preferito, guarda un po', è Sukhvinder, e solo perché è una Woobie (quindi non per i suoi meriti, ma perché mi fa compassione), e sono lieta che la Rowling abbia scritto in maniera corretta dell'autolesionismo *fissa storto Giordano*. Però, insomma, nessuno di loro è memorabile o "resta impresso a fuoco", a differenza di quello che dicevano i giornalisti. Almeno per adesso.
    Prima che qualcuno mi dia dell'eretica: io sono una fan della Rowling, dalle sue interviste e da quello che so di lei la stimo a livello umano, ma non credo che qualsiasi cosa scriva sia d'oro a prescindere.

    Edited by Wislender - 23/12/2012, 16:29
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    × Sanji × Nami ×


    * * * * * * *

    Group
    Administrator
    Posts
    12,152
    Location
    Eorzea ♥

    Status
    Domani e lo avrò! **
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Anti Twilight
    Posts
    30,429
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    CITAZIONE (Wislender @ 23/12/2012, 15:58) 
    Lo ammetto: sono a pagina 175 e devo ancora capire la trama.

    Ma credo che questo libro non abbia una trama precisa... il tutto si basa sul lato oscuro della cittadina/abitanti. La parte nascosta e più marcia >.<
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    × Sanji × Nami ×


    * * * * * * *

    Group
    Administrator
    Posts
    12,152
    Location
    Eorzea ♥

    Status
    Dio, mi ha già presa. <3 E' un libro fantastico!
     
    Top
    .
  14. ‚beevean ~Mrs. Collys C.
     
    .

    User deleted


    Dunque, ho finito il libro (in otto giorni D: faccio pena!), quindi vediamo se riesco a dare un giudizietto XD
    Anche io l'ho letto solo perché l'autrice è la Rowling, altrimenti questo tipo di setting non mi avrebbe mai attirato. Non sono una fan degli "slices of life". Ma comunque!
    Il primo difetto che potrei imputare è che la trama è poco equilibrata. All'inizio non ce n'è, poi comincia a velocizzarsi con Il_Fantasma_Di_Barry_Fairbrother, e poi c'è una valanga verso la fine - anche se adoro come i piccoli dettagli si sono collegati (un orologio rubato porta a una tragedia!), ma ehi, è la Rowling. Credo che comunque sia così perché ci sono così tanti personaggi che ho avuto bisogno di trecento pagine prima di conoscerli e ricordarmeli D:
    I personaggi... concordo con Wis. Il libro è chiaramente una satira (e ho letto che è per questo che in America TCV non è piaciuto tanto - è brutto quando non capisci delel battute perché non vivi nella nazione giusta =( ), e i personaggi caricature e parodie, ma tra la trentina di persone, se ne salva una minuscola parte. O sono patetici e insignificanti, o degli stronzi patentati. Verso la fine migliorano, e mi è quasi (quasi e.e) dispiaciuto per uno dei più cattivi che viene rotto, però capisco se a qualcuno non importa dei loro problemi.
    Personalmente, mi dispiace che tutti dicano che Sukhvinder sia una povera piccina da coccolare (che è vero) ma a nessuno importi di Terri =(
    Ho apprezzato la crudezza, e ammetto di aver lollato alla mini-digressione dei pagfordiani che guardavano Howard e pensavano al suo membro X°D
    Mi è piaciuto come è stato trattato l'autolesionismo, e idem la dipendenza. Sull'OCD, invece, non saprei XD forse è perché Colin fa parte dei personaggi patetici e perché non mi sono mai informata sull'argomento.
    Lo stupro è stato buttato a muzzo, invece. Non serve a niente nella trama, sono venti righe extra.
    Quindi, beh, non credo che sia un libro che rileggerò spesso. Magari per vedere se c'è qualche foreshadowing all'inizio. Forse sono io che, come ho detto, non sono interessata a questioni politiche che occupano tre quarti di libro.
     
    Top
    .
  15. Wislender
     
    .

    User deleted


    Anche io l'ho finito (ieri, per la precisione), e adesso commento. :)

    Beh, i personaggi sono rimasti quello che sono, e quasi nessuno ha riservato delle sorprese per quanto mi riguarda. Però mi è piaciuto che almeno un membro della famiglia Mollison sia decente (Patricia) e che Samantha si redima un pochino nel finale.

    CITAZIONE
    Il primo difetto che potrei imputare è che la trama è poco equilibrata. All'inizio non ce n'è, poi comincia a velocizzarsi con Il_Fantasma_Di_Barry_Fairbrother, e poi c'è una valanga verso la fine - anche se adoro come i piccoli dettagli si sono collegati (un orologio rubato porta a una tragedia!), ma ehi, è la Rowling.

    CITAZIONE
    Ho apprezzato la crudezza, e ammetto di aver lollato alla mini-digressione dei pagfordiani che guardavano Howard e pensavano al suo membro X°D
    Mi è piaciuto come è stato trattato l'autolesionismo, e idem la dipendenza.

    CITAZIONE
    Lo stupro è stato buttato a muzzo, invece. Non serve a niente nella trama, sono venti righe extra.

    :Quoto:, e sull'ultima anche perché sembra che alla vittima quasi non faccia né caldo né freddo. Il suo massimo è tremare un po', fumare e ponderare di farsi mettere incinta dalla persona cui cui scopa di solito per ottenere una vita migliore.

    Una delle mie scene preferite è

    quando Andrew ricorda che Krystal una volta gli ha salvato la vita, ma siccome il giorno dopo ha dato un pugno a Lexie l'hanno etichettata come una persona "cattiva" e immorale.


    Mentre vorrei spendere due parole sul cattivo "rotto".

    Onestamente il suo pianto non mi ha smossa per un caciufolo (cos'è, non volevi essere amorale? E adesso ti struggi per un bambino?), né mi è risalito quando si è assunto la responsabilità dei post del Fantasma in totale anche se ne aveva scritto solo uno. Anzi, alla fine mi ha fatto un'impressione migliore addirittura suo padre versione protettiva nei suoi riguardi, ed è tutto dire.


    CITAZIONE
    Personalmente, mi dispiace che tutti dicano che Sukhvinder sia una povera piccina da coccolare (che è vero) ma a nessuno importi di Terri =(

    In linea teorica sono d'accordissimo con te, anche perché Terri è una Woobie meno scontata di Sukhvinder, ma in pratica l'unica scena che mi abbia fatto provare una stretta di compassione per lei è quando ricorda il suo passato.

    CITAZIONE
    Sull'OCD, invece, non saprei XD forse è perché Colin fa parte dei personaggi patetici e perché non mi sono mai informata sull'argomento.

    A me hanno dato fastidio tre cose:
    1. Che Ciccio sul sito dica che l'ossessione di suo padre è un desiderio celato anziché un pensiero molesto che gli genera paura e angoscia;
    2. Che l'intera faccenda sia estremizzata, tipo negli incubi notturni e nel comportamento anomalo anche in presenza di altri --sul serio, se un punto focale dell'OCD è il controllo, Colin avrebbe dovuto essere massimo-massimo un po' teso davanti a tutti, ed esplodere magari proprio in una situazione gravissima. Invece tutti sanno che lui è "strambo" e "fragile".
    3. Che un coglione del genere debba rappresentare questo disturbo.

    Edited by Wislender - 2/1/2013, 19:39
     
    Top
    .
45 replies since 8/7/2012, 19:49   465 views
  Share  
.