"Puzza di Sue?"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nebu_kun
     
    .

    User deleted


    Siccome se ne parlava QUI ed è saltato fuori un test (inutile) su Mary Sue e affini, avevo proposto di aprire questo topic.

    Questo topic serve per cercare di capire se i nostri personaggi sono o no dei/delle Mary Sue...

    NOTA: Capire se un personaggio è Sue è abbastanza difficile, soprattutto se non se ne ha mai avuto esperienza e se non si può leggere proprio la direttamnete la storia; il che mi porta al titolo di questo topic: "puzza di sue?".
    L'ho chiamato così perché serve, più per capire ed essere certi al 100% se un personaggio proprio/altrui è o no un/a Sue, per vedere un po' "a naso" che impressione da' sentendoselo descrivere, il che magari può essere utile; e si potrebbero anche qui postare dei consigli per evitare il Sueismo, e cose del genere!


    Io parto con un consiglio infatti, che è quello del "mettere qualcosa di sé nei personaggi", ma bisogna farlo senza esagerare né in un senso né nell'altro: se un personaggio non ha NULLA di nostro sarebbe difficile per noi rapportarvicisi e magari farlo funzionare nella storia...se ne ha troppo rischiamo di creare se non un Sue come minimo un Self-Insert.

    Il mio consiglio (che non è oro colato, eh, potrebbe anche non funzionare!) è quello di attribuire ad ogni personaggio cose che riconosciamo in noi e cose che assolutamente no.

    Tanto per fare un esempio con un mio personaggio che non credo proprio sia un Sue (almeno di lui ne ho praticamente la certezza :lol: ), io gli ho dato diverse mie abitudini e idee (gira per casa in calzini, gli piace leggere, gli stan sulle balle i politici) e altre che invece sono completamente all'opposto delle mie (è un gran misogino, odia cucinare e non ne è per niente in grado, fuma come un turco).

    E già che ci siamo un altro consiglio è quello di dargli difetti e pregi in pari numero, o comunque bilanciandoli un minimo; ad esempio se una ragazza è intelligentissima potrebbe essere un po' debole e bruttina, ma potrebbe anche essere intelligente e bella ma debole, o intelligente e forte ma brutta, o bella e forte ma stupida...etc...l'importante è evitare di fare in stile damigella protagonista delle fiabe: bellissima, gentilissima, educatissima, intelligentissima, etc etc.

    NOTA: i difetti dovrebbero essere VERI difetti; mangiarsi le unghie ad esempiò è un difetto del cavolo, che potrebbe funzionare se associato a pochi pregi o a pregi di poco conto. Ma se l'eroe è l'uomo più forte del mondo quello è un difetto del cavolo, mentre potrebbe essere un difetto valido se è paurosissimo e ha la fobia di quasi ogni cosa.

    E questo è quanto per ora da parte mia :P
     
    Top
    .
  2. .:°eLf scissorhand°:.
     
    .

    User deleted


    La mia Alannah ha come punteggio 16 xD non male direi ^^

    L'unica cosa "sueosa" che le dato è il suonare la chitarra e cantare molto meglio di me xD xD


    11 - 20: Non-Sue. Il personaggio è ben pensato e equilibrato. Sicuramente è non è un Mary-Sue. Complimenti.
     
    Top
    .
  3. ~Gabrielle;
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io parto con un consiglio infatti, che è quello del "mettere qualcosa di sé nei personaggi", ma bisogna farlo senza esagerare né in un senso né nell'altro: se un personaggio non ha NULLA di nostro sarebbe difficile per noi rapportarvicisi e magari farlo funzionare nella storia...se ne ha troppo rischiamo di creare se non un Sue come minimo un Self-Insert.

    vabeh dai..il self insert se è ben scritto mica da fastidio..
    la mary sue si perchè fondamentalmente non è scritta bene...altrimenti...non sarebbe una mary sue.
    Ho letto di pg autentici mostri di perfezione {Yukino di karekano,Kaname Chidori di full metal panic,Andrea Sperelli-bono,intelligente,talentuoso dai...xD- e tanti altri) che sono comunque non sono mary sue o gary stu.
    CITAZIONE
    l'importante è evitare di fare in stile damigella protagonista delle fiabe: bellissima, gentilissima, educatissima, intelligentissima

    ma guarda per me può anche avere tutte queste caratteristiche ma essere comunque realistica.
    Ho creato un personaggio che è un pò tutto quello che dici tu.
    Un genio,molto talento musicale,bella voce,educata,gentile,affabile,dolce,aristoctatica,una bella ragazza {l'unico difetto fisico che potrei imputarle è la troppa altezza-è alta intorno al metro e ottanta}... detta così sembrerebbe la perfetta sue...ma ecco che si scopre l'inganno: sto mostro di perfezione è un'insicura patologica. Ha tremendamente paura del giudizio altrui.Con gli altri non è mai rilassata,è misurata,composta e non si lascia mai andare se non con qualche amico. Se deve pensare di parlare-suonare-cantare in pubblico in ambienti che non conosce vomita.Si vergogna del tutto di quello che è. Conseguentemente è anche bugiarda con gli altri,e potenzialmente è anche una ragazza che potrebbe sviluppare delle forti invidie verso chi è come lei vorrebbe essere e sente di non essere. E' molto orgogliosa il che acuisce il suo senso di inadeguatezza e di paura del fallimento,ma al contempo il senso di orgoglio la porterebbe a voler uscire da quella condizione di insicurezza...ma semplicemente non ci riesce...
     
    Top
    .
  4. Nebu_kun
     
    .

    User deleted


    Ma infatti non dico mica che un pg è per forza un sue se è un perfetto o un self insert...quei consigli servono più nel caso uno abbia paura di sbagliare e voglia tenersi sul sicuro!

    Poi ovvio che se un personaggio è "umano" ed è reso come tale anche se ha molti pregi non diventa Mary Sue! Ovvio che bisogna essere bravi (e fare pratica :lol: tanta pratica)
     
    Top
    .
  5. ~Gabrielle;
     
    .

    User deleted


    si infatti...questo è certo^^
    quando si è alle prime armi non si tende a dare profili particolarmente personali ai personaggi...o approfonditi.
    Approposito di self insert...uno dei miei personaggi preferiti della letteratura italiana è uno spudorato self insert xD
    Andrea Sperelli che sarebbe in realtà un alterego del Gabrielone Nazionale...
    *-* figo lui-sperelli eh xD
     
    Top
    .
  6. ***Mecky993***
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Questa persona sta quasi sempre nell'ombra (non ruba la scena) ed è taciturna, ma quando parla i suoi consigli sono buoni e se le si chiede di intervenire diventa molto attiva, pur rimanendo comunque un braccio destro. Dimostra anche di avere hobby, interessi, difetti caratteriali, di pensare con la propria testa, e di non limitarsi a un bel faccino più una buona dose di acume.Nonostante si sforzi, le cose vanno nel lato opposto di quello che vuole e, appunto, finisce molto male.

    CITAZIONE
    EDIT: I difetti considerevoli includono: testa calda quando si toccano determinati argomenti (dunque impossibilità di parlare con lei), estremismo in tutto quello che fa, un io scisso tra l'essere riflessiva e agire di puro istinto (manda in confusione chi cerca di rapportarsi con lei), le è capitato (poi pentendosi e scusandosi) di usare e maltrattare delle persone, perfezionismo estremo.

    Tra i pregi invece ci sono il saper accettare le critiche, la lealtà, l'ammettere di aver sbagliato, il cercare sempre di migliorarsi, il tornare sui propri passi, il non giudicare alla prima occhiata, la caparbietà e il saper frenare la lingua anziché parlare a vanvera (eccetto su determinati argomenti).Ha conosciuto un po' di dolore, ma non ha un passato tragico. Alcuni le vogliono bene, altri la detestano, sicuramente non ha il mondo ai suoi piedi. Ha i suoi lati oscuri, però rimane nel complesso una brava persona.

    Mi quoto da sola: è un personaggio creato da me, Lori (o Morgan, sono indecisa) Wilde. Mi preoccupavo nell'altro topic di aver creato una Mary Sue, perciò ho cercato di descriverlo un po'.
    CITAZIONE
    attribuire ad ogni personaggio cose che riconosciamo in noi e cose che assolutamente no.

    Uhm... per quanto riguarda "mettere qualcosa di sé"... di mio, le ho dato la lealtà, il perfezionismo (io sono tremenda in questo:)), l'allergia per le occasioni mondane, la testardaggine e l'istintività/riflessività a seconda delle situazioni.

    Invece credo che rispetto a me abbia una personalità molto più carismatica e aggressiva, (per esempio, io non ho mai usato delle persone :P, non sono una testa calda e gran parte della sua sicurezza, del suo saper dare consigli e del suo essere molto attiva non li posseggo). E' una che o ti ama o ti odia, in pratica, e a volte manda a p***ne le buone maniere, in questo non mi assomiglia. Gli hobby che condivido con lei sono il computer, la musica rock, il disegno, il cinema e la lettura; non condivido invece la sua "ossessione" per le automobili (e tutto ciò che ha a che fare coi motori) e per i poeti greci e romani. Ha anche un tatuaggio che a me piacerebbe molto farmi.

    Ah, non è la protagonista, però. Che dici, Nebu, è una Mary Sue?
     
    Top
    .
  7. ~Gabrielle;
     
    .

    User deleted


    non credo che lo sia onestamente...
    poi dipende sempre da come viene fuori scritta^^
     
    Top
    .
  8. Nebu_kun
     
    .

    User deleted


    Dalla descrizione mi sembra che non "puzzi" di Mary Sue!
    Essendo che mi hai detto che non è la protagonista, però, ti consiglio di fare attenzione che non "rubi troppo schermo" al/la protagonista...nel senso che la storia non deve girare intorno a lei, ecco...non so se capisci cosa volevo dire...
     
    Top
    .
  9. ***Mecky993***
     
    .

    User deleted


    No no, chiarissimo cosa intendi ^^
    Lo dicevo perché è, diciamo, l'unico personaggio femminile di rilievo (almeno tra i "buoni") e finché si parlava di Mary Sue, mi era venuto il dubbio che potessi involontariamente averne creata una. Il protagonista è un lui.

    Essendo una persona che sta sempre sulle sue, non penso che possa girare tutto attorno a lei. :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    × Sanji × Nami ×


    * * * * * * *

    Group
    Administrator
    Posts
    12,152
    Location
    Eorzea ♥

    Status
    Punteggio 55.

    CITAZIONE
    36 - 55: Mary-Sue. Il personaggio ha bisogno di un po' di lavoro per essere credibile. Ma non mollare: con un po' di sforzo puoi ancora salvare il salvabile.

    Comunque è credibilissimo.
    È umanissima, tranne per il piccolo fatto che è un angelo e che vorrei assomigliarle... ^^
    Però ha reazioni umane, si arrabbia, piange, vorrebbe sfuggire dalla missione che le è stata affidata dagli angeli... Non è molto inumana... ^^
    Poi va beh, sto riscrivendo la storia daccapo per farla meglio. (Inizialmente era una Sue fatta persona, era incredibile!)

    Io le Mary Sue non le scovo subito, però quando mi accorgo che questo personaggio è troppo fortunato/bello/simpatico/perfetto, allora la individuo!
     
    Top
    .
  11. .:°eLf scissorhand°:.
     
    .

    User deleted


    E' abbastanza comune che l'autore della storia non riconosca la mary sue, infatti sono sempre i lettori che la stanano xD

    CITAZIONE
    Non è molto inumana... ^^

    Non è il fatto di essere umani o inumani... E' proprio un fatto di naso. Non so come spiegarlo, ma spesso le mary sue piangono, si incazzano, fanno casino ecc... Tutto sta con come gli altri personaggi reagiscono al tutto, mi spiego?
     
    Top
    .
  12. Mawara
     
    .

    User deleted


    Le Mary Sue sono tipiche di chi comincia una fanfiction scrivendo "qst è la mia prima ff spero che vi piaccia" e quindi non ha la benché minima idea di che cosa stia facendo.
    Io credo che già il fatto che una persona sappia a grandi linee che cosa sia una Mary Sue al novanta per cento dei casi lo predispone a non crearne una, senza nemmeno farci attenzione. :) Perché è un personaggio estremo, davvero estremo, e chi ha un minimo di conoscenze anche solo in letteratura generale e non per forza fanfictions si accorge all'istante se ha creato qualcosa di piattissimo e perfettissimo.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    × Sanji × Nami ×


    * * * * * * *

    Group
    Administrator
    Posts
    12,152
    Location
    Eorzea ♥

    Status
    CITAZIONE (.:°eLf scissorhand°:. @ 21/6/2009, 22:14)
    CITAZIONE
    Non è molto inumana... ^^

    Non è il fatto di essere umani o inumani... E' proprio un fatto di naso. Non so come spiegarlo, ma spesso le mary sue piangono, si incazzano, fanno casino ecc... Tutto sta con come gli altri personaggi reagiscono al tutto, mi spiego?

    Ehm, sì... xD
    Comunque sto cercando di caratterizzarla al meglio! ^^ Non voglio una Mary Sue... Sarebbe troppo odiata poi! xD
     
    Top
    .
  14. Nebu_kun
     
    .

    User deleted


    Si infatti devi scovarle a naso, o basandoti su vari indizi...per esempio ho notato che sono sempre glorificate...per esempio spesso o tutti le adorano comunque anche se sono odiose e si comportano da stronze o tutti le odiano eccessivamente e allora diventa la Povera Vittima Sacrificale Innocente, ma per fortuna il suo Lui vede che in Lei c'è "di più"...etc etc etc

    Da quel che hai detto potrebbe essere una sue come non esserlo...la cosa sospetta è quel "vorrei assomigliarle".

    Perché un conto è un "vorrei assomigliarle", ma detto così...un conto è "vorrei assomigliarle e mi proietto mentalmente come lei nella storia, vorrei assolutamente essere lei, lei è tutto ciò che io vorrei essere e le capita tutto ciò che vorrei che capitasse a me etc etc", capito? Tutto dipende da come rendi la cosa!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    × Sanji × Nami ×


    * * * * * * *

    Group
    Administrator
    Posts
    12,152
    Location
    Eorzea ♥

    Status
    In senso di bellezza, perché lei è una bella ragazza! Bionda, occhi azzurri... Il mio sogno dell'apparire!
     
    Top
    .
30 replies since 19/6/2009, 21:18   503 views
  Share  
.