Forse è ora di stilare una F.A.Q. del forum?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mawara
     
    .

    User deleted


    Visto che le Pro che arrivano qui, bimbeminkia o meno, molto spesso ripetono gli stessi concetti e le stesse domande, si potrebbe aprire un topic di domande frequenti (che leggerà un utente su dieci, ma pazienza) che qualche mod segnerà come Importante, in modo che in tutte le sezioni sia visibile, e poi chiuderà.
    Ho buttato giù le prime idee qui sotto. Per chi ne avesse altre, postate pure. Ne discutiamo un po' e se ne esce una cosa buona e viene approvata si potrebbe fare. ^_^
    Suggeritemi se in certi punti vi sembra che ci sia andata troppo pesante o ci sia qualsiasi tipo di modifica da apportare.


    - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -



    La F.A.Q. del forum

    Se sei un nuovo utente, ti è consigliato leggere questo topic prima di presentarti nella sezione apposita e cominciare a postare. Non sei obbligato, ma ci risparmieresti un sacco di fatica. ^_^


    Introduzione: questo è un forum Anti Twilight. Il suo scopo è di fornire alle persone a cui non piace la saga di Stephenie Meyer un luogo di ritrovo e di discussione, così come i forum a tema Twilight ne radunano i fans. Qui viene raccolto materiale contro la serie di qualsiasi tipo e si esprime la propria opinione in merito. Tuttavia, invitiamo e accogliamo anche i Pro! Questo è per favorire un discorso civile fra le due parti e per mostrare che non abbiamo paura di mettere in gioco le nostre opinioni e abbiamo le armi per comprovarle. Si esige il rispetto delle opinioni altrui da entrambe le parti e dialoghi dai toni gentili e pacati. Affinché ciò accada, ci si aspettano spiegazioni per la propria presa di posizione. "Mi piace Twilight perché..." o "Non mi piace Twilight perché..." sono il tipo di post che ci si aspetta. Non è permesso "Twilight mi fa schifo e basta".
    Inutile dire che non sono permessi insulti diretti e immotivati di qualsiasi tipo, che è preferibile un linguaggio meno volgare possibile e SOPRATTUTTO non ci piace il kappese. Mi spiace. Lo staff si mette a disposizione per fornire gratuitamente gli utenti non in grado di scrivere decentemente de "La grammatica italiana" e lo Zanichelli.



    F.A.Q. (domande frequenti)

    1 Domanda: Perché creare un forum Anti Twilight? Cioè, non ha senso!
    Risposta: Libertà di pensiero e parola. Abbiamo voglia di parlare di come Twilight non ci piace... e di non venir linciati per questo.

    2 D: Che cosa pensate di ottenere?
    R: Mh, niente. Non miriamo alla conquista del mondo, quindi tranquilla, siamo innocui. Ci piacerebbe solo far sapere che c'è gente che la pensa diversamente, che ha motivi più o meno validi per sostenere le sue idee e che questa gente non è necessariamente stupida e ci si può conversare amabilmente come con chiunque altro.

    3 D: Idioti, ma non vi accorgete che ne state parlando anche se non vi piace e che così aumentate la sua popolarità?
    R: Quindi a te va benissimo. Con la tua gentile approvazione manderemo avanti il forum. ^_^

    4 D: Perché creare un forum che potrebbe far soffrire delle persone???
    R: Mi spiace. Ecco, prendi un biscotto. Fai un respiro profondo. Pronta per la rivelazione shock? Ebbene sì: c'è gente che non la pensa come te, in tutto il mondo! Incredibile!

    5 D: Non avete niente di meglio da fare?!
    R: Abbiamo altri interessi, abbiamo hobbies, abbiamo anche altro da fare, sì. E tu, passi le giornate a venerare Edward o qualcosa di costruttivo lo fai pure te?

    6 D: Ma almeno avete letto i libri?
    R: Sì, tutti qui hanno perlomeno letto Twilight, molti hanno finito la saga e qualcuno è andato anche a rileggersela in inglese, la versione originale. Parliamo con cognizione di causa, e non per far prendere aria alla tastiera.

    7 D: Perché non vi piace Twilight?
    R: Oh bella, non sono in grado di ridurre in due righe tutto il contenuto di questo forum ^_^'' E poi ognuno ha le sue opinioni, generalizzare sulle idee degli Anti non sarebbe corretto. Farsi un giretto nella sezione "Perché Anti" potrà darti un'idea. Ma siccome io sono buona, ti semplifico il compito con una piccola lista!

    SPOILER (click to view)
    - Brutta scrittura. Purtroppo molte fan di Twilight non ne sono al corrente perché la traduzione italiana ha leggermente migliorato questo grave difetto, ma è un dato di fatto che la Meyer scriva male e non conosca le tecniche basiliari per creare un buon libro.
    - Leggi della fisica e della logica totalmente ignorate, problemi geografici e storici di vario tipo.
    - ...e la motivazione che è un romanzo fantasy, non ha bisogno di essere realistico! Sciocchini!
    - Self insert e protagonisti Mary Sue e Gary Stu.
    - Vampiri che si rotolano nei glitter. Senza canini e senza punti deboli di alcun tipo.
    - Protagonista odiosa. E su questo anche molte fans saranno d'accordo XD Superficiale, arrogante, stupida.
    - La rappresentazione della donna come inferiore all'uomo, debole, impacciata, in costante bisogno di aiuto.
    - I Kattivi con la K. Perché sì.
    - Assenza totale di originalità, con annessi plagi vari. E no, far luccicare i vampiri non è un atto di originalità più che di ridicolizzazione.
    - Ricerche zero.
    - La Meyer ha una visione della realtà distorta, stupida e irrealistica, dettata dalla sua infanzia e dal suo credo, cosa trasmessa quindi nei suoi libri.
    - La Meyer è arrogante, incapace e contraddittoria, una vergogna per qualsiasi scrittore contemporaneo e passato degno di questo nome.
    - È cominciato tutto dal sogno erotico di una mormona che la sera prima aveva probabilmente fatto indigestione di peperonata. Ma questo non verrà di certo a dirvelo.
    - Deus ex machina.
    - Fanatismo fuori controllo. Religioni che venerano Edward, aggressioni da parte delle fans nei confronti di chi non condivide la loro opinione, crescita esponenziale delle bimbeminkia, Pattinson che viene investito da un taxi mentre fugge dalle ragazzine isteriche...
    - Merchandising ai limiti del ridicolo, commercializzazione a dir poco imbarazzante.
    - Messaggi di razzismo, classismo e superficialità, oltre che un accenno di pedofilia.
    - Il film non è che sia stato molto meglio...

    8 D: Ma se fa così schifo, perché tutti lo amano?
    R: Non "tutti". È solo che non lo sapete, perché chi è Anti è abbastanza furbo da non urlarlo al vento come invece fanno le bimbette quando venerano Eddy-poo, dato che in genere si viene lapidati appena si manifesta un'opinione leggermente contraria. Oltre a ciò, abbiamo diverse teorie sul successo di Twilight: commercializzazione e pubblicità estrema, intelligenza media mondiale in rapido calo...

    9 D: A me Twilight piace lo stesso.
    R: E a noi va benissimo così :D. Non vogliamo far cambiare idea a nessuno. Ci basta informare. Ti piace Twilight? Benissimo, qui nessuno ti prenderà in antipatia per questo. Solo, sii consapevole che la saga che ami ha questo, quello e quell'altro difetto, e ci sono e ci saranno sempre persone con opinioni che possono differire dalle tue. E non necessariamente sono degli stupidi ignoranti.

    10 D: brtt str*e pu****e ft SCHIFO nn si puo nn amare *~TWILIGHT~* Eddy ti lowo!!!!!!!!!1111 siete sl jelosi xk nn avrete MAI 1 fiqo cm Ed.............TESTE DI CAXXO!!!kiudete il forummmmmmmmmmmmmmmmmmmm!!!!!!!
    R: *ban*
    Di certo non cambieremo idea, né chiuderemo il forum, dopo interventi del genere, che invece rafforzeranno la convinzione che le fans di Twilight siano in generale un branco di stupide pecorelle isteriche. (sottolineo IN GENERALE, perché riconosciamo che -per fortuna!- esistono anche fans serie e intelligenti. Seppur in numero estremamente minore. :))

    11 D: Twilight dovrebbe essere dichiarato patrimonio culturale, è meglio di Romeo e Giulietta, chi siete voi per giudicare?
    R: E chi sei tu per dire che Twilight è meglio di Romeo e Giulietta?
    Non è necessario essere scrittori per criticare un libro, sia in positivo che in negativo, perché altrimenti anche tu non potresti dire che Twilight è bellissimo ed è un'opera subilme.
    Oh, ma se proprio volete sapere l'opinione di uno scrittore rinomato, vincitore di tantissimi premi, autore di decine e decine di best sellers da cui hanno tratto numerosi film, conosciuto a livello mondiale, potete chiedere a Stephen King, che a suo tempo disse la sua riguardo la Meyer. ^_^

    12 D: Ma che ne sa King dell'amore? È solo geloso della Meyer e di tutto il suo successo!
    R: Uh, da dove comincio? King è sposato e ha tre figli, quindi qualcosa dell'amore l'avrà anche sperimentato di persona . Posso citare "La Lunga Marcia" per mostrare che anche King ha decisamente parlato di amore e non è tutto mostricciattoli. Ma anche ammettendo la folle idea che King sia geloso del successo altrui: allora perché adora la Rowling?

    13 D: Ognuno ha i suoi gusti!!!!!!!!!111
    R: Siamo d'accordo! :D Ma forse non stai considerando il fatto che l'arte, in ogni sua forma, ha comunque delle basi tecniche e teoriche che solo in parte ricadono nell'apprezzamento personale. C'è un motivo se la Gioconda di Leonardo da Vinci è considerato un capolavoro, non è di certo perché viene ritratta una donna FIQISSIMA. Così come c'è un motivo se i dipinti di Picasso hanno un valore altissimo mentre i disegni di un bambino no. E Dante, allora? Ma se volete esempi di narrativa recenti... che mi dite della Rowling?

    14 D: Ma certi libri non dovrebbero essere analizzati! Twilight è un libro da spiaggia, è fatto per rilassarsi, non ha bisogno di essere scritto perfettamente!
    R: Allora leviamo tutte le recensioni entusiastiche dal web, anche! Non sia mai che qualcuno lo analizzi in qualsiasi modo!

    15 D: Se non vi piace, non leggetelo!!
    R: Per sapere se ci piaceva dovevamo per forza leggerlo! Che ragionamento complesso!

    16 D: Twilight è pieno di avventura e horror, insegna tante cose bellissime, e poi ti fa sognare, appena giri la copertina nera ti ritrovi in un altro mondo...
    R: LMAO, avventura e horror.
    Probabilmente è una questione soggettiva, visto che io ho sognato soltanto di riavere indietro i soldi buttati via per comprare il libro. Ma comunque, nessun problema se a te piace sognare un mondo con vampiri ai glitter, fidanzati stalker, donnine dell'ottocento, e nozioni di geografia, storia e scienza ignorate e rigirate come fa comodo. Tanto sappiamo già dove abiti, qual'è il tuo numero e cos'hai mangiato ieri per colazione.

    17 D: Che problema avete con i vampiri della Meyer? Sono creature immaginarie, non esistono, quindi ognuno può immaginarli come vuole!
    R: Affinché sia possibile riconoscerle e distinguerle, ogni singola creatura immaginaria ha delle caratteristiche specifiche. Ad esempio, chi è che confonderebbe mai un orco con una fatina? Nessuno, perché entrambe sono creature ben definite. Eppure sia gli orchi che le fate sono stati rappresentati in tantissimi modi diversi, perché, come dici tu, sono creature immaginarie.
    Ma c'è un limite. Chi è che si è mai immaginato un orco alato, col tutù e la bacchettina magica che va in giro ad avverare i desideri dei bambini?
    Questo limite la Meyer l'ha superato con i suoi vampiri, tutto qui. Non ha rispettato quasi nulla del mito comune e gli ha rifilato caratteristiche inventate sul momento che hanno l'unico scopo di renderlo più figo, e quindi meno credibile.

    18 D: È un libro fantasy, non ha bisogno di essere realistico! È ovvio!
    R: Il fatto che sia fantastico (non è fantasy, mannaggia!) non implica che si possano buttare all'aria anni di storia e mitologia, nozioni geografiche, leggi biologiche, fisiche e logiche, senza uno straccio di spiegazione plausibile.

    19 D: Ma la Meyer ha spiegato tutti gli elementi sovrannaturali scientificamente.
    R: Ho detto "plausibile".

    20 D: Suvvia, è solo un libro.
    R: Anche "La Capanna dello Zio Tom" era solo un libro. E anche "Mein Kampf".

    21 D: Okay, alcune Twilighters sono ossessionate dalla saga. Che c'è di male?
    R: Assolutamente nulla. Almeno finché non lapidano chiunque non la pensi come loro, non facciano finire Pattison sotto un altro taxi e la smettano di scarabocchiare su ogni muro la frase del leone e dell'agnello... Ma sono affari vostri, per carità.

    22 D: Dite che non vi piace Twilight solo perché è diventato di moda/solo per far vedere che siete diversi.
    R: Se tu non ti consideri una fan della serie proprio per quei motivi... bene, vieni pure a sostenere le tue idee e a confrontarti con noi. Aspettiamo qualcuno che smonti le nostre. Una ad una. ^_^

    23 D: Lo odiate solo perché non lo capite! Se solo non lo leggeste superficialmente vi accorgereste di tutte le cose belle del libro!
    R: Oh sì che lo capiamo. Lo capiamo al punto che avvertiamo il fatto che Edward abbia tutte le caratteristiche di uno stalker, lo capiamo al punto che non ci facciamo fregare da Bella che si definisce un cesso perché ci accorgiamo che al primo giorno di scuola ha già un sacco di spasimanti e in seguito anche un lupo mannaro e un vampiro, lo capiamo tanto che notiamo i velati messaggi a sfondo razzista... e tu, sicura di non averlo letto superficialmente? Di solito è il contrario: si mancano i dettagli più "scomodi" proprio con una lettura sempliciotta, che non permette di cogliere i messaggi velati.

    24 D: Ma non vi viene in mente che potreste avere dei seri problemi perché odiate il libro per eccellenza?
    R: Ebbene no. Non ci è mai passato per la mente. Grazie del suggerimento! In cambio, possiamo rigirarti la domanda? No? Pazienza.

    25 D: Vi odio.
    R: Oh beh, non si può piacere a tutti.





    Questa faq può essere copiata, modificata e riproposta in qualsiasi modo e per qualsiasi scopo senza l'obbligo assoluto di citarne la fonte, cioè questo topic, e la sua autrice, me. Ma voi lo farete, perché io so che siete buoni - o che perlomeno temete le mie capacità di hacker e sapete quanti danni potrei fare al vostro pc se non linkate questo thread di vostra spontanea volontà.

    Edited by Mawara - 14/8/2009, 15:22
     
    Top
    .
  2. Armand Blanchard
     
    .

    User deleted


    Ahahaha, bellissime!!! :)

    Per me sarebbe una bella idea...^_^ Ne parliamo con lo staff e poi daremo il nostro verdetto :P
     
    Top
    .
  3. elf ;
     
    .

    User deleted


    Mawara sei una grandissima xD ma dubito che le pro lo leggeranno prima di presentarsi xD
     
    Top
    .
  4. Mawara
     
    .

    User deleted


    Sapete una cosa? Avete ragione, cribbio. Probabilmente, queste FAQ le leggeranno solo utenti un po' più seri e che quindi non si offendono con tanta facilità. Quindi, probabilmente è il caso di metterci un po' più di ironia:D! Fra cinque minuti comincia la F1 e quindi ora stacco, ma dopo cena mi ci rimetto dietro.
     
    Top
    .
  5. Lucifer's Claw
     
    .

    User deleted


    La trovo anche io una bella idea ^^
     
    Top
    .
  6. KartoffeL
     
    .

    User deleted


    non mi piace il punto in cui dici

    "qualità dell'opera pari al quoziente intellettivo di chi ci si appassiona (sottoterra)"

    una persona a cui piace potrebbe sentirsi offesa. perchè è come dire che se ti piace twilight sei uno stupido. e questo non abbiamo il diritto di dirlo

    come idea è buonissima =D
     
    Top
    .
  7. Lucifer's Claw
     
    .

    User deleted


    In effetti è vero, alcune risposte andrebbero "limate" perchè lo scopo del F.A.Q. è evitare che qualcuno ci offenda, ma se siamo noi i primi a farlo non credo che ci possa aiutare molto.
     
    Top
    .
  8. Wislender
     
    .

    User deleted


    Per me è un'ottima idea! Posso dare un contributo? Anche questo tipo di domande potrebbero capitare, secondo me.

    D: Idioti, ma non vi accorgete che ne state parlando anche se non vi piace e che così aumentate la sua popolarità?
    D: Perché creare un forum che potrebbe far soffrire delle persone???
    D: Ma non vi viene in mente che potreste avere dei problemi perché odiate il libro per eccellenza, quello per cui vivo, pieno di avventura e horror???
    D: Okay, alcune Twilighters sono ossessionate dalla saga: e che c'è di male?
     
    Top
    .
  9. Lunamatta
     
    .

    User deleted


    Bella trovata!
     
    Top
    .
  10. Mawara
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    non mi piace il punto in cui dici

    "qualità dell'opera pari al quoziente intellettivo di chi ci si appassiona (sottoterra)"

    una persona a cui piace potrebbe sentirsi offesa. perchè è come dire che se ti piace twilight sei uno stupido. e questo non abbiamo il diritto di dirlo

    Roger, capo!
    Mi rendo conto di aver toppato completamente in quel punto, perché lascio intendere quello che dici tu quando il mio discorso non voleva assolutamente includere tutti i fans di Twilight a prescindere. Ho tolto quella frase, ma ora che ci penso anche la precedente
    "elementi della trama che attirano le adolescenti con problemi ormonali (stile Moccia, per intenderci)"
    potrebbe dar fastidio, visto che a quanto pare portiamo sull'orlo delle lacrime un sacco di fans appena apriamo bocca Di conseguenza, ho tolto anche quella. Almeno accorcio un po' il post.
    ...ma tanto lo ri-allungo aggiungendo quanto ha detto Wislender (che le ha prelevate direttamente dalla Hall of Shame... o sbaglio? )
    Proposte per le risposte? (licenza poetica a parte)
    In ogni caso, vorrei quotarmi da sola:
    CITAZIONE
    Probabilmente, queste FAQ le leggeranno solo utenti un po' più seri e che quindi non si offendono con tanta facilità. Quindi, probabilmente è il caso di metterci un po' più di ironia:D!

    Io credo che questo sia valido, e che quindi qualche presa in giro nelle F.A.Q., almeno alle domande più sceme, sia non solo legittima ma anche divertente per chi legge.

    D: Idioti, ma non vi accorgete che ne state parlando anche se non vi piace e che così aumentate la sua popolarità?
    R: Oh, allora con la tua gentile approvazione noi portiamo avanti il forum! :D

    D: Perché creare un forum che potrebbe far soffrire delle persone???
    R: Perché scrivere libri che potrebbero fondere il cervello?

    D: Ma non vi viene in mente che potreste avere dei problemi perché odiate il libro per eccellenza, quello per cui vivo, pieno di avventura e horror???
    R: Apparte il fatto che noi potremmo rigirarti la domanda, dove sono l'avventura e l'horror in Twilight? Ma soprattutto, se vivi per i libri della Meyer, quando avranno finito con i libri e i film cosa farai? Suicidio?

    D: Okay, alcune Twilighters sono ossessionate dalla saga: e che c'è di male?
    R: Assolutamente nulla. Almeno finché non lapidano chiunque non la pensi come loro, non facciano finire Pattison sotto un altro taxi e la smettano di scarabocchiare su ogni muro la frase del leone e dell'agnello...
     
    Top
    .
  11. Wislender
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ma tanto lo ri-allungo aggiungendo quanto ha detto Wislender (che le ha prelevate direttamente dalla Hall of Shame... o sbaglio? )

    Ehm, alcune le ho prese da certe discussioni in Perché Pro e mi sembrano abbastanza ricorrenti! ;) La terza è per metà uno dei messaggi bimbominkiosi in tag e la prima l'ho pensata io. Comunque contenta di averti dato un contributo. ^^

    EDIT: Allora, possiamo mettere la F.A.Q.?

    Edited by Wislender - 27/7/2009, 14:19
     
    Top
    .
  12. Dolly Izumi
     
    .

    User deleted


    sisi *U* per me non c'è problema
     
    Top
    .
  13. Wislender
     
    .

    User deleted


    Secondo me deve stare in bella vista :), o segnalato come Importante. Magari qualche altro utente lo noterà e ci farà un salto.
     
    Top
    .
  14. Dolly Izumi
     
    .

    User deleted


    quando lo create lo metterò come annuncio ^^
     
    Top
    .
  15. Wislender
     
    .

    User deleted


    Domanda: quando lo creiamo, in che sezione dobbiamo metterlo?
     
    Top
    .
37 replies since 26/7/2009, 07:05   618 views
  Share  
.