L'imprinting

quello reale e quello secondo la Meyer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Wislender
     
    .

    User deleted


    In questo topic vorrei parlare proprio dell'imprinting, quello che, nella saga, lega Jacob a Renesmee... e su come la Meyer abbia effettivamente frainteso il suo significato originale. ^^''

    Siccome dalla descrizione del loro rapporto qualcosa non mi tornava, ho preso in mano il mio libro di scienze delle medie (dove l'avevo sentito nominare la prima volta, insomma ^_^) e ho letto la spiegazione. Riporto quanto c'è scritto:

    CITAZIONE
    Un particolare tipo di apprendimento è quello che avviene in alcune specie di animali nei primi momenti di vita. Esso è detto imprinting (dall'inglese "imprint", cioè "stampo", "impronta") ed è un apprendimento precoce, legato alle informazioni che l'individuo riceve dall'ambiente esterno al momento della nascita; è indelebile e permanente.

    Caratteristico è l'imprinting che induce i neonati di alcuni uccelli, come il cigno, la gallina e l'anatra, a identificare come mamma il primo essere che si presenta ai loro occhi appena escono dall'uovo.

    Generalmente questo primo essere è effettivamente la madre; il piccolo la vede, ne riceve "l'impronta" e apprende immediatamente a riconoscerla per sempre come tale. Ma se questo primo essere è una qualsiasi altra "cosa", un individuo di un'altra specie, un uomo o anche un oggetto in movimento, il piccolo riconoscerà tale "cosa" come "mamma" e la seguirà, ignorando i suoi simili.

    Il fenomeno dell'imprinting fu studiato e analizzato per la prima volta da Konrad Lorenz; egli infatti, essendo stato il primo essere vivente che un'oca selvatica aveva visto alla sua nascita, ne era diventato la "mamma".

    Lorenz aveva tenuto in un'incubatrice delle uova di oca selvatica e quando un'ochetta uscì dal suo uovo, la prima cosa che vide fu il volto dello scienziato. Inutilmente egli cercò di affidarla a un'oca domestica: infatti la piccola oca seguiva solo lui e, se lo perdeva di vista, cominciava a pigolare disperatamente.

    Fu così che Lorenz dovette adottare la piccola oca, che chiamò Martina. Anche i cuccioli nati dalle altre uova subirono lo stesso imprinting e seguirono Lorenz dappertutto, così come avrebbero fatto con la loro vera madre.

    L'imprinting non è soltanto di natura visiva, ma anche uditiva, olfattiva ecc. e talvolta si manifesta in fase prenatale. E' stato dimostrato che se ai pulcini, prima della schiusa delle uova, si fa udire un particolare suono, al momento della nascita essi si dirigono verso l'oggetto che emette quel suono, identificato come voce della madre, e lì si accucciano.

    L'imprinting si manifesta anche tra i mammiferi ed è di grande importanza per lo sviluppo dell'individuo; il primo essere con cui l'individuo viene a contatto alla nascita è di norma un genitore, che garantisce ai piccoli le maggiori possibilità di sopravvivenza. L'imprinting è fondamentale anche in relazione alla riproduzione. Infatti, il riconoscere animali della stessa specie durante lo sviluppo infantile consentirà in età adulta di identificare meglio il partner idoneo per l'accoppiamento. Studi recenti hanno dimostrato che l'imprinting <u>si verifica anche nell'uomo: all'equilibrio psico-fisico di un nuovo essere sono infatti necessari la presenza della madre e l'ascolto del battito del suo cuore nei primissimi giorni di vita.*

    SPOILER (click to view)
    * "I fenomeni e la vita" di G. Flaccavento e N. Romano, ISBN 88-451-3502-0, Fabbri Editori


    Ora, correggetemi se sbaglio, ma:

    1) Il primo essere che Renesmee vede non è Jacob, giusto? :blink: Se non ricordo male, Jacob lascia la stanza mentre Eddie sta vampirizzando Brutilde per uccidere la bambina (visto che la ragazza che amava stava per tirare le cuoia la riteneva responsabile), poi la vede e subisce l'imprinting (come un animale, ma vabbé -_-)

    2) Secondo la Meyer, i lupi Quileute hanno un imprinting "colpo di fulmine", che però dura per tutta la vita e si può avere pure con un bambino piccolo. Non c'è subito qualcosa di romantico, visto che guardandolo/a negli occhi ci si rende conto che è la persona più importante, la metà che si cercava ecc., e ci si rende conto di poter essere per lei un protettore, un amante, un fratello e un padre. Solo i maschi possono avere l'imprinting con qualcuno.

    Quindi ancora una volta le femmine sarebbero escluse <_<... tornando a noi, ci sono due possibilità: o la Meyer ha frainteso l'imprinting (e non sarebbe la prima volta che fraintende qualcosa xD), oppure lo ha cambiato consapevolmente, attribuendogli caratteristiche non del tutto veritiere... Mi chiedo, in questo caso, perché cambiare un fenomeno del genere anziché inventarsene uno daccapo?

    Un po' lo stesso discorso che faccio coi suoi vampiri, perché non creare una creatura da zero invece di stravolgere la mitologia.

    Voi che ne pensate?
     
    Top
    .
  2. ~ Gra
     
    .

    User deleted


    Ma infatti quello che descrive la Meyer non è vero e proprio imprinting, è una cosa completamente diversa che non c'entra nulla. I lupi (anzi, i mutaforma -.-) quando hanno l'imprinting lo hanno con quella che dovrebbe essere la loro compagna per la vita, non con quella che in seguito riconosceranno come mamma (me lo vedo Jacob a chiamare Renesmee "mammina" xD).

    Insomma, quella donna è ignorante. Oppure non le veniva in mente un nome adeguato ed ha scelto "imprinting". ù_ù
     
    Top
    .
  3. Osaki Nana
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    (me lo vedo Jacob a chiamare Renesmee "mammina" xD).

    Tremendo.
    xD
     
    Top
    .
  4. KartoffeL
     
    .

    User deleted


    sul punto 1) ti sei sbagliata perchè è jake ad avere l'imprinting, non renesmee.
    comunque spero che la meyer sappia cosa sia, cioè noi lo studiamo alle medie O_O
    forse è come per i vampiri, che ha utilizzato un termine esistente per descrivere un'altra cosa.

    anche se comunque l'imprinting meyerano è vagamente simile a quello vero:
    diciamo che funziona per l'accoppiamento e non per trovare una mamma, ma in tutti e due i casi è la prima volta che si vede l'individuo che lo si ha. e poi come le paperelle seguono la loro mamma, così jake sarà morbosamente appiccicato alla piccola nessie.
    (tanto si sa che questo è AMMMOREEEH per la mey xD)
     
    Top
    .
  5. Mawara
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Caratteristico è l'imprinting che induce i neonati di alcuni uccelli, come il cigno, la gallina e l'anatra, a identificare come mamma il primo essere che si presenta ai loro occhi appena escono dall'uovo.

    Questo lo sapevo, solo che non sapevo che si chiamasse proprio imprinting. :o:
    Però dai, capisco tutto, ma questa è common knowledge! Credo di aver visto cinque o sei episodi di Tom and Jerry dove nasceva un cucciolo di anatra che riconosceva come mamma il primo dei due che vedeva XD Ma anche andando sul più serio, il bellissimo film "A.I. Intelligenza Artificiale" dove il protagonista ha l'imprinting con la donna che da quel momento in poi sarà per lui sua madre... non mi sembra che sia un film così sconosciuto.
    Insomma, lo sappiamo tutti, è la stessa storia dei vampiri: piuttosto che inventarsi qualcosa di nuovo, prende qualcosa di già esistente, lo rivolta come un calzino fino a cambiarlo dall'inizio alla fine e gli lascia il vecchio nome così è più "famigliare". E al diavolo la logica.
     
    Top
    .
  6. KartoffeL
     
    .

    User deleted


    esatto u.u
     
    Top
    .
  7. Elena32
     
    .

    User deleted


    Ciao. Se non era per LEAH (adoro il personaggio) dell'imprinting non me né sarebbe fregato niente. comunque leggendo i libri e la guida si notano diversi cambiamenti per quanto riguarda l'imprinting. Nel 3 libro c'è scritta una cosa, nel quarto un'altra e anche nella guida. O non spaeva bene lei cosa mettere o è stata costretta ad alzare il tiro per le critiche ricevute. Comunque è una cosa schifosa. È la tua anima gemella e poi sei costretto ad amarla? Sam secondo la guida ama ancora LEAH nello stesso modo, ma la magia mutaforma è più forte (fateci caso, ogni volta che Bella parla di lei ed Edward li paragona ad Emily e Sam, ma non a Jared e a Kim; come se nel caso di Sam ed Emily l'anima del lupo è stata costretta a rafforzare ulteriormente il sentimento per Emily visto quanto era forte l'altro... scusate faccio confusione), ma che roba è...
     
    Top
    .
6 replies since 12/9/2009, 18:50   577 views
  Share  
.